Mela



La mela ,non è il mio frutto preferito ma è certamente uno dei frutti più amati ,citati e mitici al mondo.
Ho scoperto che Esistono circa 7000 varietà di mele di diversa origine nei vari paesi, differenti per
colore, consistenza, sapore e contenuti nutrizionali e mi chiedo :di quale forma sarà esattamente la mela che è stata scelta come simbolo della città di New York e quali le dimensioni di quella che secondo la leggenda venne posta sulla testa del figlio di GuglielmoTell affinché fosse colpita con una freccia?.
Quanto pesava La mela che secondo la tradizione cadde in testa a Isaac Newton, facendogli intuire la legge di gravitazione universale?
Di che colore era La mela che nel film della Walt Disney, ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm avvelena Biancaneve, in Biancaneve e i sette nani?
Era sicuramente d'oro quella che Paride diede in premio ad Afrodite , secondo lui, la più bella dea dell'Olimpo ed erano tre i pomi d'oro del Giardino delle Esperidi, oggetto di un'impresa di Eracle e strumenti magici nel compimento del mito di Atalanta e Melanione;
Quanto succosa doveva essere la mela che Nella Grecia antica rappresentava la fecondità propiziata dal fatto che gli sposi la mangiassero insieme come gesto aprotopaico?
E quanto dolce ed invitante doveva essere la mela che dall'albero della tentazione del bene e del male attrasse cosi Adamo ed Eva da spingerli a commettere la disubbidienza che secondo religione Cristiana è all' origine di ogni peccato...?
Doveva essere speciale quella che tra le 7000 ispirò i Beatles quando fondarono la Apple Records nel 1968
Morsicata è la mela simbolo e nome dell' azienda Apple fondata da Steve Jobs tra i più geniali uomini contemporanei del mondo

E cosi' via ,la mela è presente in molti Manga giapponesi e nei Pirati dei Caraibi il capitano Hector Barbossa è ghiotto di mele dal colore verde brillante.
E' minuscola quella sarda di Bitti che rischia l' estinzione( se volete leggere un articolo interessante sulle specie autoctone della Sardegna: https://mimmapallavicini.wordpress.com/2014/03/24/alla-scoperta-dei-frutti-antichi-della-sardegna/)ed è' enorme la mela giapponese Hokuto che pesa quasi due chili .
Una mela al giorno leva il medico di torno.quante volte abbiamo lo abbiamo sentito dire .
Proprio per le sue caratteristiche organolettiche questo frutto e' molto popolare in Europa e il più consumato in Italia ,paese attento alla salute e la bellezza,dove se ne mangia in media uno e mezzo procapite al giorno.
Composta per l 85 per cento di acqua la mela per la restante parte è un compendio di vitamine la A, E, C e anche la B1 e la B2. Particolarmente leggera è consigliata in tutte le diete .100 grammi di mela corrispondono a circa 40 calorie, 10 grammi di zuccheri e grandi quantita di potassio, vitamine, acido citrico e acido malico
Portatrice di grande fortuna e in minor parte di sventura, nella storia e nella letteratura , ma soprattutto di benessere , la mela , ci piaccia o no è davvero magica e merita tutto il nostro rispetto.
Eppure, incuranti di ogni significato, gli uomini del profitto a tutti i costi ,sono arrivati a modificare , trasformare e mettere a rischio le proprietà benefiche di questo frutto cosi' amato.
Proprio nei Paesi in cui la mela è meno popolare ,Gran Bretagna e soprattutto Stati Uniti d' America , i commercianti si sono inventati modi per rendere la mela più appetitosa agli occhi del consumatore,coloranti e brillantanti vengono applicati al frutto spesso non senza conseguenze dannose per la nostra salute.
E' assurdo che alla voce cere per mela sui motori di ricerca appaiano prodotti di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Queste cere non solo rendono la mela più luccicosa e bella da vedere ma ne allungano innaturalmente la vita
Un po come il botox o il filler sulla pelle umana .
Per evitare effetti negativi sulla salute sono nate cere biologiche ma malgrado tutto cio' in Italia e nei paesi più attenti al benessere dei consumatori si continuano a preferire le mele più opache e forse meno belle da vedere ma che, solo dopo una semplice lavata, possono essere consumate con la buccia . Vuoi mettere un morso spensierato a questo succoso frutto del piacere?

Commenti

Post più popolari