Maria, donna senza Stato

Maria è una donna di 52 anni, ha avuto una vita difficile e ha lavorato tantissimo nel corso della sua esistenza. Aveva sempre lavorato fino al suo incontro con suo marito.
Per anni Maria , si è occupata di rendere l azienda di suo marito un azienda florida, convinta in buona fede che fosse un azienda anche sua. Ha passato mesi ed anni a farlo, senza mai ricevere nulla in cambio.
Spesso Maria ha dovuto cercarsi un lavoro , il più delle volte saltuario e in nero per poter "permettersi" di collaborare con il marito, per potersi pagare le idee che le venivano ,per poter incrementare la clientela e il fatturato dell azienda  "familiare". Ha dovuto lottare per essere ascoltata e poi dopo trattata con meno considerazione di perfetti estranei.
Peccato che gli anni passassero . A Maria non è mai strato retribuito alcunchè per il suo lavoro. Nessun anno di contributi e di assicurazione, nessun rimborso per ciò che ha speso. Nessun grazie .
Maria ha deciso di dire basta a questa situazione e si è separata da suo marito.
Ha deciso di dare un taglio alla sua vecchia vita e si è trasferita altrove, in una città lontana da casa.
Una storia eroica direbbe qualcuno, che coraggio Maria, brava Maria, una donna che si riprende la sua dignità.
Ebbene oggi Maria è una donna povera, ha chi le offre vitto e alloggio ma non ha un lavoro, un indipendenza economica e soprattutto non esiste per lo Stato italiano.
Non ha una famiglia per cui non rientra come categoria negli ultimi provvedimenti presi dal governo a tutela delle famiglie con redditi bassi , vedasi reddito di inclusione https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20172%20del%2022-11-2017_Allegato%20n%202.pdfne e non ha l ' età, si trova nel limbo. non può accedere alle agevolazioni previste nel campo delle assunzioni di giovani e nemmeno per gli over 55
Cosa farà Maria se entro i 55 anni non troverà un lavoro?
Che libertà di scelta per una donna della sua età? dovrà sposarsi per ottenere qualche minima agevolazione? dovrà rivolgersi al prof Antinori per una gravidanza oltre età e cosi poter avere un aiuto in quanto madre?
Maria ha sempre lavorato ed ha contribuito a modo suo rendere più bello e dignitoso questo Paese ma per il suo Paese non esiste.

Commenti

Post più popolari